L’estate è lunga e i giorni da dedicare alle vacanze decisamente troppo pochi! Se hai a disposizione uno spazio all’aperto e vuoi goderti a 360° la bella stagione, puoi farlo con una piscina da giardino.
La scelta non è semplice come può sembrare, ma con qualche consiglio, ti risulterà più facile acquistare la piscina per esterno adatta a te.
Valuta lo spazio a disposizione
Prima di scegliere il modello della piscina, dovrai prendere le misure dello spazio che hai a disposizione e ricordarti di lasciare almeno 1 metro tra la piscina e le altre strutture. Ricorda di considerare anche lo spazio necessario per posizionare, eventualmente, una pompa filtro piscina.
Se possibile, bisognerebbe evitare di posizionare la piscina per giardino in prossimità di alberi, poiché potrebbero togliere luce alla vasca e sporcare l’acqua con foglie, pezzetti di corteccia e insetti.
Inoltre, è opportuno prediligere un’area di terreno piatta, senza irregolarità e pulirla accuratamente da sporcizia e detriti naturali.
Quale forma scegliere?
A questo punto potrai scegliere la forma più adatta alle tue esigenze.
Le forme tonde e rettangolari sono quelle più popolari per le piscine fuori terra, ma ne esistono anche di altre forme, come quelle ovali.
Per fare la scelta più giusta per te, ecco alcune considerazioni da tenere in conto:
- Le piscine rotonde, offrono uno specchio d’acqua ampio, sono spaziose e risultano più comode da montare.
Sono tantissime le piscine rotonde fuori terra che offre il mercato, tra queste troviamo sicuramente la piscina Intex rotonda, disponibile in varie misure o le fantastiche piscine bestway fuori terra.
- Le piscine fuori terra rettangolari ci consentono di massimizzare lo sfruttamento dello spazio disponibile e sono più adatte per nuotare e per sfruttare i gonfiabili per piscina.
Anche per le piscine rettangolari potrai scegliere tra svariati marchi e modelli e trovare quella delle dimensioni perfette per il tuo giardino.
Scegli la struttura che preferisci
Una volta scelta la forma, non ti resta che valutare il tipo di struttura che preferisci.
Se desideri una piscina che sia utilizzabile e comoda sia per gli adulti che per i bambini, quelle realizzate in pvc con una struttura portante in metallo potrebbero essere una scelta ottimale: offrono una maggiore capienza e stabilità.
Se invece la tua esigenza principale è quella di far divertire i bambini, una piscina gonfiabile per bambini in gommone (o una piscina morbida in pvc) sarà perfetta: è più facile da installare, pronta in pochissimo tempo e ovviamente, i livelli di acqua più bassi sono più sicuri.
Un aspetto importante da tenere in considerazione per questa scelta è il costo: una piscina gonfiabile sarà sicuramente più economica, a parità di dimensioni, rispetto ad una piscina con struttura portante in metallo o completamente rigida.
La manutenzione è fondamentale
Ricorda che una corretta manutenzione della piscina è doverosa, se vuoi goderti la tua piscina e far sì che le apparecchiature durino a lungo nel tempo. Procurati un kit di pulizia piscina per rimuovere le impurità ed assicurarti che l’acqua sia sempre pulita.
Per evitare che foglie e piccole insetti si depositino sulla superficie dell’acqua, assicurati di coprirla con una copertura per piscina della dimensione appropriata, in caso di inutilizzo.
Sono tantissime le offerte piscine fuori terra, non ti resta che scegliere tra i modelli presenti nel nostro catalogo online e dare il via al divertimento di tutta la famiglia!