GARANZIA e RECESSO

FERRAMENTA IL TRIANGOLO

GARANZIA e DIRITTO DI RECESSO

Garanzia Legale

Informazioni generali sulla Garanzia Legale.

Ogni prodotto venduto da Ferramenta Il Triangolo a un acquirente "consumatore" è assistito dalla garanzia legale sui beni di consumo, che copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del bene.

Che cos'è la garanzia legale?

È la garanzia sulla vendita di beni di consumo prevista dalla Direttiva comunitaria 1999/44/CE, detta anche "garanzia di conformità", che ti tutela nel caso in cui i prodotti che acquisti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita ("Garanzia Legale").

Ciò avviene, ad esempio, nel caso di prodotti che funzionano male, che non possono essere utilizzati secondo le modalità dichiarate dal venditore o per le finalità per cui vengono generalmente usati prodotti dello stesso tipo, che non hanno le caratteristiche o qualità promesse dal venditore o che non rispondono all'uso per cui li hai acquistati.

Qual è la durata della Garanzia Legale?

La Garanzia Legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla data di consegna del prodotto che hai acquistato, anche se a quella data il difetto non era immediatamente riscontrabile. Per farla valere devi comunicare al venditore la presenza del difetto entro 2 mesi da quando lo hai scoperto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 6 mesi dalla data di consegna del bene esistessero già a quella data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformità.

Ti consigliamo di conservare sempre la ricevuta di acquisto che trovi nella confezione del prodotto, nonché i documenti di conferma della spedizione e di consegna del prodotto.

Ho diritto alla Garanzia Legale?

La Garanzia Legale spetta di diritto solamente al consumatore, cioè a chi acquista prodotti per scopi non professionali.

Nei confronti di chi posso far valere la Garanzia Legale?

Se sei un consumatore puoi far valere la Garanzia Legale nei confronti di chi ti ha venduto il prodotto.

Quali diritti mi conferisce la Garanzia Legale?

Se il prodotto che hai acquistato presenta un difetto coperto dalla Garanzia Legale, hai diritto, senza che tu debba sostenere alcuna spesa, alla riparazione o sostituzione del prodotto difettoso da parte del venditore. Hai diritto alla riduzione del prezzo oppure alla risoluzione del contratto nei casi seguenti: (a) se la sostituzione o la riparazione del prodotto non sono possibili o sono eccessivamente onerose; (b) se il venditore non ha provveduto né alla riparazione né alla sostituzione del prodotto in un periodo di tempo congruo; o (c) se la sostituzione o la riparazione del prodotto ti ha causato notevoli inconvenienti. Per determinare l'importo della riduzione del prezzo o la somma a cui hai diritto in questi casi si tiene conto dell'uso che hai fatto del prodotto. Tieni presente che un difetto di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione non dà diritto alla risoluzione del contratto.

 

Recesso

  1. Conformemente alle disposizioni legali in vigore, l'acquirente ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità salvo la specificazione del motivo, entro il termine di 14 giorni di calendario ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005 decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
  2. In caso di acquisti multipli effettuati dal l'acquirente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.
  3. Il diritto di recesso deve essere esercitato dai Clienti inviando a Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s. una comunicazione scritta, a mezzo e-mail all’indirizzo: [email protected], contenente:
  • La manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso;
  • L’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita dal quale intendono recedere.
  1. L'acquirente dovrà esercitare il diritto di recesso anche inviando una qualsiasi dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto oppure alternativamente trasmettere il modulo di recesso tipo, di cui all'Allegato I, parte B, D.Lgs 21/2014 non obbligatorio.
  2. La merce dovrà essere rispedita a:

Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s. di A. Di Biase – Via Domenico Di Fiore n°2 Cesa (CE) - 81030

  1. La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti e completa della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, il sito provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni di calendario.
  2. Eventuali costi addizionali come quelli sostenuti per la spedizione del prodotto e per le modalità di pagamento che richiedono costi addizionali, come il Contrassegno, non verranno restituiti al cliente nei seguenti casi:

- Prodotto non più desiderato.
- Prodotto non accettato al momento della consegna.
- Prodotto che non rispecchia le aspettative del cliente.
- Altri eventuali casi di recesso non imputabili allo stato e alla conformità del prodotto ricevuto.

Inoltre, qualora il metodo di pagamento scelto è quello in contrassegno, e la merce non venga accettata, il cliente è tenuto a riconoscere alla Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s., entro 14 giorni, l'ammontare dei costi sostenuti e una penale del 15% sull'imponibile dell'ordine effettuato. La somma dovuta sarà calcolata sulla base dei costi di spedizione sostenuti, sulla penale di cui sopra, e sul costo del contrassegno. Dovranno essere riconosciuti attraverso i metodi di pagamenti accettati da Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s. e comunicati a mezzo mail al cliente.

  1. Non si applicherà il diritto al recesso nel caso in cui i servizi e prodotti della Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s. sono inclusi nelle categorie dell'art. 59 del D.Lgs 206/2005.
  2. Il sito eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal l'acquirente in fase di acquisto. Nel caso di pagamento effettuato con bonifico, e qualora il l'acquirente intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso.


Per caldaie, scaldabagni, determinate stufe e condizionatori il reso è possibile solo sui prodotti non ancora installati, per motivi di sicurezza e per vincoli normativi legati alla corretta installazione degli impianti.
Per qualsiasi evento sorto in seguito al montaggio, anche parziale, contattare il centro assistenza del produttore (elenco dei contatti disponibile in accoglienza o sul sito del produttore stesso).

Per le stufe a fungo il reso non è possibile dopo l'accensione, ma è possibile solo se non funzionante e/o altra problematica.

In sintesi:
per applicare il diritto di recesso, il cliente deve far pervenire la merce che vuole rendere, entro e non oltre 14 giorni lavorativi dalla data in cui l'ha ricevuta, presso la Ferramenta Il Triangolo s.r.l.s. di A. Di Biase – Via Domenico Di Fiore n°2 Cesa (CE) - 81030